Totale prodotti 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Frantoio Agostini a Petritoli

La nostra storia


 
La storia del Frantoio Agostini a Petritoli è una grande storia fatta di passione, tradizione ed eccellenza. Un percorso iniziato da 70 anni: un’attività tramandata da padre in figlio, oggi alla terza generazione. Il Frantoio Agostini, combinando un patrimonio di tradizioni con la creatività dell’innovazione, ha saputo realizzare un Olio unico, dal sapore indimenticabile, nella garanzia della più alta qualità.
Oggi l’attività del Frantoio Agostini è cresciuta ulteriormente, l’azienda ha potuto ottenere importanti successi: ad esempio, il Frantoio Agostini è stato annoverato tra i 200 migliori Frantoi del Mondo dalla prestigiosa rivista gastronomica tedesca “Der Feinschmecker”.
Per comprendere a fondo qual è l’idea che guida noi del Frantoio Agostini bisogna tenere presenti le nostre origini. La famiglia Agostini vive di agricoltura da oltre un secolo, passando dalla coltivazione del grano per arrivare, nel 1945, alla produzione dell’Extra Vergine di Oliva.
Negli anni la sempre crescente passione per l’Olio di Oliva ci ha spinti a proseguire su questa strada sulla base di tre principi guida: Qualità, Sostenibilità ed Innovazione nell’assoluto rispetto della nostra terra. Abbiamo sottoposto i nostri Oli a standard qualitativi severissimi, alla cui testimonianza portiamo i numerosi riconoscimenti ottenuti. Oltre a ciò non abbiamo mai smesso di pensare alla Sostenibilità Economica dei nostri prodotti. Offrendo sempre la massima qualità a prezzi competitivi, convinti del fatto che il piacere del buon cibo e del mangiar sano non possa e non debba diventare un lusso.
Su queste basi abbiamo, negli anni, teorizzato un progetto d’impresa: "Un’impresa che dà alla Sostenibilità e alla Biodiversità la centralità che meritano". Abbiamo avviato la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, la cui domanda di certificazione fu presentata nel 1999 e che ci venne riconosciuta nel 2002, a seguito dei tre anni canonici di valutazione.
Nel 2010 abbiamo deciso di abbandonare i vecchi sistemi energetici e puntare sulle Energie Rinnovabili, investendo in un impianto fotovoltaico totalmente integrato sul tetto del Frantoio. Nel 2012 abbiamo deciso di installare un impianto, che estrae dai reflui della lavorazione il nocciolino di sansa di Olive. Un combustibile Biomassa al 100% naturale ed ecologico. "Ad oggi sappiamo che le sfide da affrontare e superare per realizzare appieno il nostro Progetto di Impresa sono ancora molte e più che mai difficili. Crediamo, però, di poter guardare ogni tanto alle nostre spalle e di essere fieri di quanto fino ad ora siamo riusciti con tanta umiltà e tantissimo spirito di sacrificio a realizzare. E questo non può non farci continuare a guardare al futuro con ottimismo e a sognare un’Agricoltura in salute ed integralmente Eco-Compatibile".
 
Frantoio Agostini
 
 

Il Territorio: Le Marche


L’azienda si trova nelle Marche, nel Centro Italia, nel cuore della Valle dell’Aso, tra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico, dove l’aria è fresca e pulita, e il clima è ideale per la coltivazione degli ulivi. Il verde intenso delle affascinanti colline e l’incantevole azzurro del mare sono i colori predominanti di un Paesaggio meraviglioso che caratterizza il territorio da cui proviene la tradizione olearia del Frantoio Agostini. Qui, dove dai tempi dei Romani si è sviluppata la tradizione dell’arte del saper fare olio, nel 1945 Alfredo Agostini iniziò a produrre Olio extravergine di oliva dop, avviando un piccolo frantoio. Attualmente a gestire l’azienda è suo figlio Gaetano, insieme ai figli Marco ed Elia, e a suo fratello Maurizio.
 
Le Marche